Le organizzazioni, più o meno consapevolmente, aderiscono a valori ed esprimono credenze e principi che caratterizzano il proprio agire, quello dei propri manager e di tutte le persone coinvolte. Questi elementi rendono specifico il loro modo di essere percepite dal mondo esterno generando interessi e aspettative dai diversi operatori esterni (c.d. “stakeholder”).
Questi elementi comportamentali, oltre a contraddistinguere l’ambiente e l’immagine di una realtà produttiva, sono molto importanti perché, se codificati con appositi percorsi condivisi tra tutte le risorse aziendali, riflettono all’esterno la cultura etica di quella realtà, che preesiste ad ogni modello organizzativo e da cui questo trae fondamento.
Lo Studio Rizzini affianca le aziende in percorsi che tendono ad individuare ed a risaltare i migliori aspetti valoriali per aiutare il management ad elaborare e adottare il proprio “Codice Etico”o “Codice di comportamento” anche sulla base di Linee Guida dell’organizzazione di categoria di riferimento.
Si tratta di documenti chiave che vengono oramai espressamente “consigliati” dal Legislatore e che sono presupposti utili per incrementare valore e punteggio nell’ambito di partecipazione a gare pubbliche, di ottenere riconoscimenti da organismi statali, skills, tra l’altro, funzionali all’impresa per aver più facilmente accesso al credito.