Lo Studio Rizzini – il Titolare

Lo Studio Rizzini intende porsi come punto di riferimento nell’assistenza legale al servizio di imprese e dei professionisti, sia dinanzi alle Corti e alle Autorità pubbliche e sia nell’attività di assistenza preventiva, stragiudiziale e consulenziale.

L’Avvocato Rizzini, titolare dello Studio, si avvale di una rete di eccellenti professionisti in tutta Italia con i quali, nel corso degli oltre 10 anni di esperienza, di formazione post laurea e di specializzazione ha stretto intense relazioni, umane e professionali, permettendo di offrire all’assistito un servizio integrato, completo e multidisciplinare.

L’approccio ai casi complessi, infatti, deve essere affrontato con il coinvolgimento di profili professionali diversi che sono in grado di interagire e completarsi.

Formazione e specializzazione

Gianvito Rizzini, abilitato presso la Corte d’Appello di Bologna, possiede una solida formazione giuridica, orientata verso la comprensione delle dinamiche del mondo dell’organizzazioni degli enti e dell’imprese, dunque del lavoro e del diritto penale. Competenze e attitudini messe al servizio per coloro che avvertono la necessità e il desiderio di essere accompagnate verso percorsi di prevenzione degli illeciti idonei ad aumentarne l’attendibilità, la salute organizzativa e dunque la reputazione dell’ente.

Parma

Il Titolare dello Studio, infatti, dal punto di vista accademico, si è formato nella capitale europea dell’industria agroalimentareParma, dove si è laureato a pieni voti al corso di laurea magistrale quinquennale in giurisprudenza. Sempre nella città emiliana ha intrapreso gli studi specializzanti per diplomarsi, dopo ulteriori due anni di frequenza e studio, alla Scuola di specializzazione per le professioni legali nel 2012.

Milano

Successivamente si è trasferito a Milano dove, dopo aver vinto una borsa di studio per merito, ha frequentato e si è diplomato all’autorevole Master di II livello in diritto penale dell’impresa organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Centro Studi Federico Stella.

Durante gli anni accademici, l’Avv. Rizzini ha poi avuto la possibilità di affinare sul campo le proprie competenze collaborando con primari studi legali che operano nella difesa in giudizio e nell’assistenza, anche con finalità preventiva, a vantaggio di importati società, gruppi industriali e imprenditori, sia in Emilia Romagna che nella capitale economica italiana.

2018

Nel 2018 decideva di mettere a frutto il suo bagaglio di esperienze e di relazioni, scommettendo e avviando in autonomia il suo percorso professionale, piantando le basi nella sua Puglia. Pertanto, dopo aver giurato innanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, avviava il proprio Studio in Tiggiano, nella Terra di Leuca, in Provincia di Lecce.

In questi anni ha stretto sincere relazioni con colleghi, professionisti, società di consulenza e importanti enti e istituti di formazione. Allo stesso tempo ha consolidato il suo percorso di colleganza e specializzazione in tutto il territorio nazionale.

2020

Nel 2020, infatti, ottiene il riconoscimento del gruppo del Sole 24 ore come professionista “Partner 24”.

2022

Nel 2022 fonda, insieme ad un gruppo di affiatati colleghi, “Generazione 231”, un’associazione di promozione sociale con Sede a Roma che favorisce la collaborazione e l’accrescimento professionale di avvocati e aziendalisti su tutto il territorio nazionale. Ne assume la vicepresidenza con delega allo sviluppo dell’etica e dell’integrità imprenditoriale al Sud.

Richiedi informazioni